Aggiornamento disposizioni Covid-19

Come anticipato nelle riunioni organizzative di seguito comunichiamo un riassunto delle disposizioni indicate dalla Federazione riguardanti la ripresa dell'attività sportiva.

I documenti che gli atleti dovranno portare agli allenamenti sono scaricabili al seguente link: 
https://www.olympiarivignano.it/società/modulistica

Molte sono le novità (e le regole) per la prossima stagione.


Per la ripresa in sicurezza dell’attività sono state adottate una serie di misure volte a garantire la massimo controllo e incolumità per gli atleti e lo staff, comportamenti da rispettare sia per l’accesso in palestra che per l’uso della struttura. A tal fine è stato nominata "delegata Covid" Giulia Peresson la quale registrerà le presenze ed emanerà istruzioni riguardo i comportamenti da tenere durante la permanenza nella struttura.

Di seguito indichiamo i comportamenti da tenere dal momento dell'arrivo in palestra fino all'uscita dalla stessa.

Gli atleti (ed eventuali accompagnatori) dovranno arrivare in palestra indossando la mascherina, evitando di creare assembramenti sia all'esterno che all'interno della struttura.

Subito dopo l'ingresso gli atleti dovranno disinfettarsi le mani e le scarpe. In seguito verrà rilevata la temperatura per ogni atleta: se si dovesse verificare che la temperatura supera i 37.4 gradi l'atleta non potrà prendere parte all'attività e dovrà ritornare a casa. In questo senso chiediamo gentilmente agli accompagnatori di aspettare 5 minuti all'esterno della palestra in attesa dell'ok della temperatura.

In questo momento, come da disposizioni federali, gli spogliatoi non sono utilizzabili. Per questo gli atleti si cambieranno sugli spalti, nelle postazioni indicate, indossando la mascherina e mantenendo la distanza di almeno 1 metro l'uno dall'altro.

Solamente quando la precedente squadra avrà terminato l'allenamento e sarà uscita dal campo un nuovo gruppo potrà entrare sul parquet. Da questo momento sarà possibile rimuovere la mascherina per praticare l'attività sportiva. 
Quando poi, durante l'allenamento, non si dovesse praticare un'attività che preveda il contatto fisico o comunque la presenza ravvicinata, gli atleti dovranno mantenere una distanza di 2 metri l'uno dall'altro.

Siccome non si potrà usufruire degli spogliatoi l'utilizzo dei servizi igienici sarà limitato ad uno di quelli presenti sotto le tribune, accessibili in prossimità dell'ingresso. Per quanto riguarda la cosiddetta "pausa acqua" gli atleti dovranno portare con sé una bottiglia/borraccia da casa da usare nelle pause.

Terminato l'allenamento gli atleti dovranno ritornare sugli spalti, re-indossare la mascherina e cambiarsi negli appositi spazi mantenendo sempre la distanza di almeno 1 metro.

L'uscita dalla palestra avverrà dalle due porte antincendio laterali in prossimità degli spalti. Queste però sono le regole da rispettare al fine di garantire una ripresa dell'attività con la massima sicurezza possibile.



Comprendiamo che gli sforzi saranno molti così come le attenzioni da porre in ogni momento. Ma  se vogliamo far ripartire il basket, questo è l'unico modo.

Noi ci impegneremo al massimo con costanza e attenzione, chiediamo a voi di aiutarci cercando di essere disponibili ed avere pazienza se le cose potranno sembrare complicate, ma sappiamo che insieme ce la faremo... Perché la pallacanestro non può più aspettare!

#weareOlympia #aggiornamento #covid19 #OlympiaBasketRivignano