È il momento di dire basta

Il 25 novembre del 1960 in Repubblica Dominicana veniva commesso un brutale assassinio: le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche, furono torturate e massacrate in quanto considerate rivoluzionarie.

In ricordo di tale tragico avvenimento, si decise di celebrare tale data come la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Ancora oggi però sono troppe le giovani ragazze, mogli e fidanzate a subire molestie, aggressioni o minacce. Nel mondo solo nel 2017 sono morte 137 donne ogni giorno per mano del proprio partner o di un familiare e quest'anno In Italia nei giorni del lockdown i femminicidi sono triplicati: una vittima ogni 48 ore.

Di fronte a tali numeri, preoccupantemente in aumento, bisogna rispondere con il potere della comunicazione: non aver aver paura di alzare la propria voce e di denunciare gli abusi, serve il coraggio per dire "Basta".

In un momento difficile come questo, è più importante che mai sapere che c'è sempre qualcuno che ci sostiene e cerca di aiutarci.
Anche noi dell'Olimpia basket, nel nostro piccolo, vogliamo dare un nostro contributo, in quanto crediamo nello sport come mezzo di inclusione e di insegnamento del rispetto in ogni sua forma. 

Non saranno sicuramente sporadiche campagne promozionali o messaggi digitali a risolvere il problema, ma siamo sicuri del fatto che affinché un cambiamento ci sia allora questo deve partire dal basso. E allora anche noi dell'Olimpia basket, nel nostro piccolo, vogliamo dare un nostro contributo, in quanto crediamo nello sport come mezzo di inclusione e di insegnamento del rispetto in ogni sua forma.

Basta violenza sulle donne
, sia fuori che dentro al campo.

#weareolympia #bastaviolenza #25novembre